DECIDITI PER QUESTA BELLEZZA! VACANZA GIOVANI 2019!

“Deciditi per questa Bellezza!” è l’invito che Fra Manuel ha rivolto ad ognuno di noi durante la vacanza giovani appena conclusa, ricca di provocazioni, emozioni, risate e contenuti… ma non solo! Abbiamo avuto la grande opportunità di poter collaborare con la Capanna di Betlemme di Chieti nel servizio dell’unità di strada rivolto ai senzatetto e alle ragazze costrette a prostituirsi. Abbiamo intravisto Dio nei contrari, nelle nostre mancanze e fatiche, nelle nostre cadute e paure, nella semplicità di un gesto o di una parola, negli occhi commossi di chi non si arrende, e, convinto, ti urla che “La vita è bellissima, nonostante tutto!”, perché è solo facendo l’esperienza di sentirsi perduti, che si può fare l’esperienza di sentirsi salvati.

Ci siamo messi in gioco, abbiamo sperimentato quanto bello può essere riconoscersi diversi ma camminare insieme verso la stessa meta: la vita Piena. In questa settimana abbiamo dato un nome a quelle ricchezze che Gesù ci chiede di lasciare andare per poterlo seguire con un cuore più leggero, perché, come ci hanno testimoniato le Clarisse di Paganica, Dio mette un seme in ognuno di noi, e sta a noi poi decidere se lasciarlo germogliare o meno.

Grazie a tutti coloro che abbiamo incontrato in questo tempo, che ci hanno fatto assaporare la Bellezza dell’essere salvati; grazie a Fra Manuel che ci ha permesso di vivere tutto questo; grazie a Dio che ha seminato in noi il desiderio di schierarci dalla parte dell’Amore vero e gratuito.

Agnese

Rispose Gesù: «In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e del vangelo, il quale non riceva ora, nel tempo presente, il centuplo in case, fratelli, sorelle, madri, figli e campi insieme alle persecuzioni, e la vita eterna nel secolo futuro. Intanto molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi.» (Mc 10, 29-31)