Seminario “Ecco lo Sposo”

Nel fine settimana appena trascorso, 23 coppie della nostra parrocchia hanno vissuto un seminario che aveva come scopo la riscoperta della grazia del sacramento del matrimonio.
Titolo del seminario “Ecco lo sposo”, è stato portato avanti da coppie provenienti da Foligno e facenti parte del progetto Mistero Grande, iniziato da don Renzo Bonetti.
Sono stati due giorni e mezzo intensi, forti, pieni di spunti di riflessioni, di condivisioni e di stupore.
Nessuno di noi può mai dirsi arrivato e vedere che Dio non si stanca mai di noi, ma anzi ci dona sempre di ricominciare e mai da soli, questo è motivo di grande stupore e di gioia.
All’ascolto degli insegnamenti si sono alternati momenti di dinamiche laboratoriali durante le quali abbiamo potuto toccare e vedere concretamente quando e dove le difficoltá dei nostri matrimoni possono diventare occasioni di rinascita.
Grazie alle coppie di Mistero Grande abbiamo ricevuto testimonianze preziose,che nella loro semplicità ci hanno fatto ricordare che se non viviamo la nostra vita di coppia solo appoggiandoci sulle nostre forze possiamo vedere giá da oggi il capolavoro che ogni coppia è.
Tutte le coppie sono belle,non solo quelle che vivono in serenitá,ma anche quelle che vivono momenti di crisi o di difficoltá.
Ogni coppia è bella perché è immagine di Dio!
Che bello ricordarsi e ricredere a questo!
Questi giorni ci hanno dato anche la possibilità di vivere anche momenti di condivisione e di gioia tra noi coppie.
Pur provenendo da movimenti e cammini diversi e pur ciascuno con la propria storia e la propria realtá abbiamo vissuto una profonda comunione e condivisione.
Grazie ai nostri frati che ci hanno accompagnato in questi giorni,sostenendoci con la loro presenza e la loro preghiera.
Grazie perché ci hanno sostenuto con dolcezza e amore.
Grazie alle coppie di Mistero Grande che ci hanno dedicato il loro tempo, mostrandoci con grande semplicità il loro incontro reale con il Padre.
Grazie a tutte le persone che hanno cucinato o che in mille piccoli servizi hanno reso possibile questa esperienza.