La bellezza dei Protomartiri

Ieri, domenica 16 gennaio, la santa messa delle 18,30 è stata presiduta dal ministro generale dell’ordine dei frati minori, fr. Massimo Fusarelli, concelabrata dal ministro provinciale fr. Francesco Piloni e da tanti frati provenienti dal nostro territorio e da Roma.
Ha partecipato alla messa anche il sindaco di Terni,insieme a tanti fedeli.
Il cristiano non è colui che ha in tasca tutta la verità e la porta come un trofeo, ma è colui che si espone per primo al Vangelo,
quanto più si lascia raggiungere dalle parole del Vangelo, dalla sua logica capovolta, tanto più donerà sè stesso.
Francesco non ha chiesto ai suoi frati di fare cose eccezionali, ma di lasciarsi trasformare da queste parole.
A noi che ci accontentiamo del minimo pur di andare avanti, ammiriamo questi martiri, ma li sentiamo lontani, perchè siamo lontani dall’imtima forza che era in loro.
Ci provocano a ritrovare il coraggio della verità, che è Cristo crocifisso e risorto.”
Così il ministro generale ci ha invitato non solo ad onorare, ma anche a far nostra la vita dei Protomartiri.
Partono con la libertà nel cuore, con la gioia negli occhi, con la voglia di essere possibilità d’incontro.
Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta e quella che sembra una brutta fine è solo un’inizio che non avrà mai fine!
Chi veniva e viene a sapere del loro martirio si interroga, si guarda dentro, esamina la coscienza e sceglie come vivere la gioia del Vangelo.” (fr. Francesco Piloni)
Alla fine della celebrazione è intervenuto fr. Francesco Piloni “quanto è bello morire consumati, di fronte ad un mondo che ci spinge alle conservazione Dio ci faccia grazia di essere mossi e provocati dalla bellezza del consumarsi, del donarsi fino in fondo.”
La bellezza di seguire Gesù si manifesta non solo nei santi, ma anche nei momenti in cui ci lasciamo provocare dalle loro vite, nei momenti in cui ci accorgiamo che Dio ci fa grazia di vederlo anche attraverso i suoi rappresentati, nei momenti di fraternità e di gioia come quello che abbiamo vissuto durante la celebrazione di ieri.
Che il nostro cammino continui rafforzato da questa bellezza.