Anche quest’anno il gruppo scout tr2 è pronto a ripartire con le proprie attività.
Sabato 21 reparto e clan sono partiti alla volta del santuario di Greccio, dove lo splendido paesaggio e la sacralità del luogo avrebbero fatto da sfondo alla cerimonia dei passaggi di domenica; ma si sa, non sempre le cose vanno come previsto; il maltempo ci ha costretto alla ritirata, e quindi… niente paura! L’arte di trovare sempre una soluzione è una cosa che gli scout sanno fare bene; grazie agli immancabili genitori che sono andati a riprendere i più grandi ci siamo arrangiati altrove; destinazione…? La nostra bellissima parrocchia ovviamente.
I passaggi
Vorremmo tutti rimanere bambini ma il tempo passa, i ragazzi crescono, le esigenze cambiano ed i capi lo sanno molto bene; ogni anno arriva per qualcuno il momento di fare quel piccolo salto nella nuova branca dove si vivranno avventure ed esperienze diverse, non senza un pò di tristezza o di malinconia nel lasciare i fratelli piu piccoli con cui si è condiviso tanto e vissuto momenti che ognuno si porterà per sempre nel cuore. Prima di lanciarsi con una corsa che li porterà verso una nuova comunità c’è tempo per i ringraziamenti: ogni ragazzo che inizierà un nuovo percorso lascia qualcosa al suo branco o alla sua squadriglia, d’altro canto anche il gruppo dona un ricordo al singolo; un ultimo gesto per dire grazie e dare un in bocca al lupo, anzi un “Buona Caccia” a colui che sta per fare questo salto. Un ultimo saluto alla staff, la benedizione e poi si corre verso qualcuno che ti aspetta a braccia aperte.
Anno nuovo, capi nuovi.
Ogni anno anche le staff si modificano e quest’anno una comunità capi rinfoltita da nuovi ingressi promette un anno spumeggiante. Ogni branca ha trovato delle foto dei nuovi capi… ma un momento…. Questi sono bambini! Infatti per scoprire quali saranno i nuovi capi sarà necessario spirito di osservazione, riconosciuto il “bambino” si sono formate le nuove staff che accompagneranno i ragazzi fino alla fine dell’anno.
La condivisone
È tempo di festeggiare il nuovo inizio e non c’è miglior modo che farlo con la messa. così da essere in comunione anche con Dio.
Per completare questa meravigliosa giornata non poteva mancare un buon pranzo tutti insieme.
Chiuso il grande cerchio con la pancia ” meno vuota” ci siamo dati appuntamento per le prossime riunioni….ora… Buona caccia tr2!!